Giunta

Organo collegiale di governo composto dal sindaco e da un numero di assessori, stabilito dallo statuto comunale


Cosa fa

Come da art. 48 del TUEL, la giunta collabora con il sindaco nel governo del comune per l'attuazione degli indirizzi generali adottati dal consiglio. In generale si può affermare che la giunta compie tutti quegli atti di amministrazione che non sono riservati al consiglio (cui spettano invece gli atti di indirizzo e di controllo politico-amministrativo). La giunta opera attraverso deliberazioni collegiali, con le quali esprime le proprie decisioni.

Si ricorda che la giunta riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività, svolgendo inoltre attività propositive (art. 48, comma 2, TUEL). Tra le attività propositive, la giunta trasmette la proposta di bilancio, che necessita dell'approvazione del consiglio.

L'art. 48, comma 3, TUEL, stabilisce che è di competenza della giunta l'adozione dei regolamenti in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio. Inoltre, ogni anno la giunta delibera il piano esecutivo di gestione (art. 169, comma 1, TUEL) con il quale affida ai responsabili del settore (i dirigenti, ex art. 107, comma1, TUEL) la gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie al fine di realizzare gli obiettivi individuati attraverso il piano dettagliato degli obiettivi.

Organizzazione

Ultimo aggiornamento: 28-03-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri